Lavorare

Lavorare significa trovare un proprio posto nella società. L’occupazione è da sempre uno degli interessi principali della politica, proprio perché ognuno può esprimere il proprio talento, raggiungere la propria indipendenza e costruire insieme agli altri individui lo sviluppo proprio e del Paese. Ci troviamo in un periodo storico di precarizzazione crescente del mercato del lavoro, con una concorrenza molto forte da oltreconfine e a tratti falsata. Se da una parte il frontalierato è parte integrante delle necessità del nostro Cantone, negli ultimi anni ci sono tendenze nocive che minano un mercato del lavoro sano e motivante. Le misure a sostegno del lavoro devono quindi salvaguardare la qualità dell’occupazione e permettere al territorio e alle sue risorse di esprimere al meglio un’economia sostenibile e di qualità, i cui raggi positivi hanno un riverbero lungimirante e duraturo. Di fronte alle nuove sfide, all’apertura di Alptransit e all’adesione del Cantone alla Greater Zürich Area, per il Ticino è fondamentale volgere lo sguardo a nord delle Alpi per creare nuove opportunità di lavoro, in Ticino e per i ticinesi.

La proposta GLR si basa quindi su una concorrenza leale, su uno Stato amico delle opportunità di lavoro e sulla cultura dell’autoimprenditorialità. 

GIOVANE

DIGITALE

DINAMICO

10. Promuovere una cultura d’impresa: consulenza e sostegno per chi vuole avviare un’attività in proprio, e valorizzare “fondo un’impresa”.

11. Favorire e premiare la responsabilità sociale delle aziende e sostenere le aziende formatrici che investono nella formazione di giovani residenti.

12. Evitare la fuga di cervelli dal Ticino per motivi lavorativi promuovendo l’attrattività del Cantone quale luogo di lavoro e posti di lavoro qualificati.

13. Realizzare e promuovere spazi di lavoro condiviso (coworking spaces).

14. Favorire la digitalizzazione di documenti ufficiali implementando un sistema di autenticazione digitale, ad esempio tramite il numero AVS.

15. Promuovere lo sviluppo dell’intelligenza artificiale.

16. Trasparenza sull’organico aziendale, soprattutto sulla presenza di frontalieri nelle imprese.

17. Creazione di una piattaforma ticinese di intermediazione per far incontrare giovani imprenditori e le numerose PMI in cerca di un successore.

18. Obbligo di coinvolgimento delle persone in assistenza, se in salute, nella manutenzione di spazi pubblici con lo scopo di favorire l’inserimento sociale.