Linee guida GLRT - Formazione

DOCUMENTO STRATEGICO

Versione del 5 febbraio 2017 consultabile qui


LA SCUOLA CHE VERRÀ

In seguito alla presentazione del documento “La scuola che verrà” allestito dal DECS allo scopo di presentare la riforma proposta per il sistema scolastico ticinese, i Giovani Liberali Radicali Ticinesi hanno costituito un gruppo di lavoro per analizzare il documento e presentare le loro considerazioni.

GLRT apprezza e sostiene una riforma del sistema scolastico, ritenendo che esso debba aggiornarsi per restare al passo con l’evoluzione della società. GLRT ritiene che il sistema scolastico abbia il compito di formare i cittadini e i lavoratori di domani ed è in questo senso che dovrebbe essere indirizzata la formazione.

PUNTO 1: GESTIRE L’ETEROGENEITÀ

PUNTO 2: LA VALUTAZIONE

PUNTO 3: I DOCENTI

PUNTO 4: L’ISTITUTO SCOLASTICO

PUNTO 5: CONDIZIONI DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA


CONCLUSIONI

GLRT approva e sostiene un cambiamento nel sistema scolastico, ritenendo fondamentale che esso si adegui ai mutamenti in atto nella società.

Si ritiene però che la proposta di cambiamento, seppur abbia numerosi punti positivi, presenti delle gravi lacune per quanto riguarda il collegamento con il mondo del lavoro e soprattutto la formazione linguistica dei nostri giovani.

Si invita quindi ad apportare le dovute modifiche per meglio far conoscere l’apprendistato e le diverse professioni, nonché ad anticipare l’introduzione dell’insegnamento del tedesco nelle scuole medie.

RIASSUNTO DELLE PROPOSTE

GLRT PROPONE:

  • Di sviluppare maggiormente il collegamento tra la scuola e il mondo del lavoro, introducendo in particolare regolari visite e stages in azienda e promuovendo l’apprendistato.
  • Di incrementare l’apprendimento della lingua tedesca, anticipandone l’insegnamento alla prima media.
  • L’integrazione di tematiche attuali come il sexting, il cyberbullismo, l’utilizzo intelligente di internet, ecc., nelle relative materie d’insegnamento come ad esempio l’informatica.
  • L’introduzione del questionario di valutazione per i docenti, sul modello universitario.

GLRT È CONTRARIA:

  • All’abolizione tout court dei livelli nella scuola media, così come all’abolizione della licenza di scuola elementare.