Raccomandazioni di voto 13 giugno 2021

Raccomandazione di voto — 19.05.2021

Durante il direttorio cantonale del 19 maggio 2021 GLRT ha discusso i temi in votazione il 13 giugno 2021.

Le nostre raccomandazioni di voto sono:

  • NO all'iniziativa acqua potabile
  • NO all'iniziativa pesticidi
  • SI alla legge COVID-19
  • SI alla legge MPT
  • Libertà di voto alla Legge sul CO2

L'iniziativa agricola “Acqua potabile pulita e cibo sano”, dopo aver anche coinvolto un giovane agricoltore che ha potuto illustrare il suo punto di vista, Ã¨ stata discussa internamente al movimento. Anche l'altra iniziativa agricola, â€œPer una Svizzera senza pesticidi sintetici”, è stata giudicata troppo rigida e pericolosa per il nostro Paese e per il nostro settore primario.

Dall’Ufficio presidenziale è invece arrivata la proposta per un chiaro SI alla legge COVID-19 (necessaria ed essenziale in particolare per quanto riguarda gli aiuti ad aziende e lavoratori) ed alla legge sulle misure di polizia per combattere il terrorismo (un tema purtroppo di attualità contro il quale lo Stato deve poter combattere con efficacia ed prevenzione).

Libertà di voto sulla Legge sul CO2: opportunità e rischi pareggiano i conti. Dopo un'ampia discussione in merito alla Legge sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, il direttorio dei Giovani Liberali Radicali Ticinesi ha votato in perfetta parità. L'Ufficio presidenziale ha quindi proposto di concedere la libertà di voto, nel rispetto del sano dibattito che ha preceduto la votazione interna al movimento giovanile.