GLRBV per una gestione pragmatica della formazione

Comunicato stampa — 27.11.2020
Distretto Bellinzonese e Valli

Giovedì 26 Novembre si è tenuto via Videochiamata Zoom un Comitato straordinario dei Giovani Liberali Radicali del Bellinzonese e Valli. La formazione ed il preventivo 2021 della Città di Bellinzona sono stati i temi principali affrontati. Il comitato riunitosi al completo e con la presenza eccezionale del deputato al Gran Consiglio Fabio Käppeli e di Michela Pini nel ruolo di consulente esterna ha sviluppato un acceso dibattito riguardo le sopraccitate tematiche di attualità. Il partito sente il tema della formazione come strumento vicino e fondamentale nella lotta per la crescita, il progresso e ultimamente la libertà delle attuali giovani generazioni e di quelle future. Il comitato si è espresso inoltre sulla necessità di un sistema scolastico flessibile e capace: flessibile nell’affrontare le difficoltà attuali e quelle che ci attendono, capace nella lotta, per garantire alla “Generazione Pandemia” le stesse opportunità di successo di chi il periodo COVID non l’ha dovuto affrontare in aula, sui banchi e durante le lezioni online.

Il dibattimento è risultato in un comune sentimento di disappunto rivolto ai tagli sull‘istruzione contenuti nel preventivo 2021: anziché sostenere il sistema scolastico in un periodo di fragilità il preventivo si concentra sulla riduzione dei fondi -e quindi della flessibilità- concessi alla formazione delle future generazioni, lasciando invece intatti progetti di secondaria importanza (quali il risanamento impiantistica tennis comunale, p.82 Messaggio municipale no.449). Il comitato ha quindi stipulato una serie di punti atti a stimolare il dibattito sulle necessità del sistema scolastico rispetto al preventivo 2021 della Città di Bellinzona:

  • Attività Doposcuola Formativa: Sarebbe auspicabile prevedere un’offerta di attività mirate al supporto di alunni in difficoltà nello svolgimento dei compiti ed a rinforzare le nozioni apprese a lezione.
  • Centri extra-scolastici: Per sostenere le famiglie e i bambini anche al di fuori della scuola e garantire più mezzi e possibilità di accudimento alle famiglie in cui entrambi i genitori devono lavorare o per favorire l’integrazione delle famiglie straniere.
  • Catasto delle infrastrutture scolastiche esistenti: Rispettare l‘impegno della città dell‘energia di adattare agli standard tecnologici ed economico-ambientali le infrastrutture scolastiche, pianificando oculatamente gli interventi in modo da garantire l’aspirata efficienza e sicurezza.
  • Offerta di trasporti scolastici: Gli allievi delle scuole elementari necessitano di un sistema di trasporto nel percorso doposcuola/casa o centro extra-scolastico/casa, garantendo un tragitto sicuro ai minori  i cui genitori non potrebbero altrimenti offrire un accompagnamento sicuro.
  • Digitalizzazione scolastica: La pandemia ha confermato l‘inadeguatezza degli attuali sistemi informatici scolastici. Si chiede quindi una puntuale pianificazione degli investimenti nella digitalizzazione scolastica, con previsioni accurate sulle tempistiche del progetto e una lista prioritaria delle sedi di cui potenziare le capacità informatiche.