GLRT si riunisce in modalità full digital, per il bene di tutti!

Comunicato stampa — 08.11.2020

Siamo a novembre ed è quindi tempo di assemblee annuali per diversi movimenti giovanili, e i Giovani Liberali Radicali Ticinesi, sfruttando le opportunità della digitalizzazione, si sono riuniti in assemblea. Rispetto alla consuetudine, l’assemblea ha avuto luogo in modalità full digital, un gesto di responsabilità e presa di coscienza di fronte alla situazione legata al Coronavirus. GLRT, prima di procedere alle nomine statuarie, ha presentato la prospettiva per il 2021. Al termine dell’assemblea si è svolto un digital hearing con i tre candidati alla Presidenza del Partito Liberale Radicale Ticinese.

In altre circostanze questa sarebbe stata l’occasione perfetta per i Giovani Liberali Radicali Ticinesi di incontrarsi di persona. Le circostanze attuali non lo permettono ed è per questo motivo che, tenuto conto dell’ottima esperienza avuta con il primo e-direttorio di GLRT nel mese di aprile durante il periodo di lockdown, GLRT ha tenuto la sua assemblea annuale in modalità full digital. È stata l’occasione per fare una retrospettiva del 2020 e guardare al domani con una prospettiva per il 2021.

Senza dimenticare i diversi progetti aperti che già hanno permesso a GLRT di stabilrsi movimento giovanile portatore di idee al passo coi tempi, si pensi all’anticipo del tedesco nelle scuole ticinesi, oppure ad una maggiore flessibilità di fronte agli orari di apertura di negozi e biblioteche (quest’ultime sono pure state oggetto di mozione insieme al movimento giovanile del PPD), il movimento giovanile del PLRT ha deciso di concentrare il suo 2021 su tre grandi temi: digitalizzazione, sostenibilità intergenerazionale e responsabilità individuale, ed infine disoccupazione giovanile. Questi temi sono sempre più attuali ed è quindi giusto che i cittadini di domani si profilino e facciano proposte concrete che possano migliorare la situazione attuale.

L’assemblea di GLRT ha proceduto alla riconferma di Daniel Mitric (Locarno, studente di diritto a Lucerna, classe 1996) come presidente del movimento giovanile cantonale. Si è poi proceduto anche a riconfermare Alessio Mina (Gambarogno, studente ETH a Zurigo, classe 1996), Caroline Cassis (Figino, analista finanziario, classe 1993) e Nicola Camponovo (Lugano, consulente digital marketing, classe 1992) alla vicepresidenza. L’assemblea ha poi eletto Filippo Tettamanti (Chiasso, studente ETH a Zurigo, classe 1995) quale nuovo membro dell’Ufficio presidenziale. Completano la squadra di GLRT i presidenti distrettuali del movimento giovanile Matija Terzic (Locarnese e Valli), Kevin Pelli (Bellinzonese e Valli), Sara Rudelli (Luganese) ed Emanuele Rusconi (Mendrisiotto). Hanno presenziato all’assemblea digitale la capogruppo in Gran Consiglio Alessandra Gianella, il vice capogruppo Alessandro Speziali, il Gran Consigliere Fabio Käppeli, la vicepresidente del PLRT Karin Valenzano Rossi e la presidente delle Donne Liberali Radicali Ticinesi Mari Luz Besomi Candolfi.

Al termine dell’assemblea è stato organizzato un “digital hearing” dei candidati alla Presidenza PLRT – Natalia Ferrara, Emilio Martinenghi e Alessandro Speziali – dove c’è stata la possibilità di porre domande sulle visioni in ambito di politica cantonale ma anche di struttura organizzativa del PLRT stesso, discutendo insieme a loro.