Il comitato di GLRBV si rinnova!

Comunicato stampa — 17.10.2020
Distretto Bellinzonese e Valli

Dinnanzi ad una buona presenza di pubblico, sabato 17 ottobre si è tenuta a Giubiasco presso la CAGi (Cantina Giubiasco SA) l’assemblea ordinaria dei Giovani Liberali Radicali di Bellinzonese e Valli. Gli obiettivi, i progetti e la situazione pandemica attuale, così come le nuove nomine del comitato distrettuale, sono stati i temi principali affrontati. Dopo l’interessante intervento sulle tematiche giovanili, la politica e lo sviluppo della pandemia del Gran Consigliere Fabio Käppeli, designato presidente del giorno, l’assemblea ha proceduto con le nomine statutarie. A seguito delle dimissioni del presidente Samir Marini e dei membri di comitato John D’Alessandri e Paolo Signorelli, ringraziati per il prezioso lavoro svolto, sono stati nominati Kevin Pelli (presidente), Simone Dotta (vicepresidente e rappresentante Riviera e Valli), Alessandro Cupolo (segretario), Sabina Calastri (cassiera), Catherine Ibeth Vargas-Holguin (rappresentante Bellinzonese) e Nico Raineri (membro). 

Il nuovo comitato ha sottolineato l‘intenzione di continuare con il lavoro svolto finora per coinvolgere la gioventù Bellinzonese nel dibattito politico ed affrontare al meglio le sfide che si presentano per la regione nel suo complesso. Il programma presentato e accolto all’unanimità prevede di portare avanti idee e proposte concrete su alcuni temi prioritari.

  • Prossimità al cittadino e ai suoi bisogni: Continuare con l’esercizio fondamentale dell’ascolto delle esigenze e dei sentimenti della popolazione come fatto finora con gli apprezzati sondaggi, gli incontri formali e informali, e così via.
  • Mobilità: Una delle grandi sfide del presente sulla quale GLRBV vuole concentrarsi favorendo una mobilità sostenibile, migliorando ulteriormente le linee e gli orari dei trasporti pubblici, come pure la loro capillarità verso le zone periferiche e introducendo un maggior sviluppo della mobilità lenta.
  • Soluzioni economico-sociali post pandemia: portare idee e possibili soluzioni alle problematiche create dalla pandemia
  • Eventi, manifestazioni, turismo: GLRBV con il motto “Città viva” sostiene lo sviluppo di eventi e manifestazioni di qualità in tutto il comprensorio per soddisfare la volontà di vivere la regione. Il patrimonio culturale e paesaggistico dell’alto Ticino può e deve essere ulteriormente valorizzato. 
  • Collaborazione: Allo scopo di coinvolgere più giovani nelle attività, si intende potenziare la stretta collaborazione tra le varie sezioni del distretto e con il partito cantonale, organizzando direttori e workshop su temi d’attualità importanti, allo scopo di approfondire le conoscenze e favorire uno scambio costruttivo di opinioni.