Semafori sì o semafori no?

Comunicato stampa — 04.05.2019
Distretto Locarnese e Valli

Il tema, in tutti i suoi aspetti tecnici, è stato presentato dal Vicepresidente GLRLV Fabio Meschiari il quale ha illustrato le migliorie che, secondo gli ingegneri del traffico, il progetto porterà alla regione. 

In seguito - grazie a Matija Terzic, Presidente GLRLV e favorevole alla semaforizzazione del piano di Magadino – e Enea Monticelli – Presidente GG, contrario al tema – si è potuto dibattere a fondo sulle opportunità e i rischi di un progetto che richiede un investimento di 3'300'000.- CHF. 

Secondo i giovani liberali la diminuzione dei tempi di percorrenza sulla tratta Quartino-Cadenazzo non può che portare vantaggi socio-economici non solo per le città di Locarno e Bellinzona, ma anche per i commerci del Gambarogno e del Piano che costeggiano i due lati dell’asse. 

L’introduzione della semaforizzazione inoltre garantisce alla regione Locarnese di avere un collegamento interregionale almeno soddisfacente per i prossimi 15 anni in attesa dell’importante collegamento veloce A2-A13. Vogliamo infine ricordare che il collegamento in questione non è ancora una certezza assoluta e soprattutto che 15 anni di sviluppo territoriale possono apportare ancora grandi modifiche alla regione. Su una linea temporale è infatti poco meno di quanto ci distanzia dalla posa della prima rotonda e ricordiamo che a quei tempi i comuni di Quartino e Contone erano molto diversi. 

Noi vogliamo quindi fare qualcosa per riavvicinare i centri urbani del sopraceneri che negli ultimi anni si sono parecchio distanziati. GLRLV e GLRBV dicono quindi SÌ alla posa di semafori intelligenti!