Visita aziendale per GLRT

Comunicato stampa — 06.10.2017

Nelle scorse settimane i Giovani Liberali Radicali Ticinesi hanno visitato l'azienda BRUSA F.lli SA di Locarno, attiva sul territorio locarnese e ticinese da oltre 100 anni. Alla visita, organizzata dal distretto GLR Locarnese e Valli, ha partecipato anche il Consigliere di Stato Christian Vitta, che da quando è in carica sta visitando regolarmente numerose aziende ticinesi.

L'iniziativa, che è una prima per GLRT, ha l'obiettivo di discutere con i giovani imprenditori sulle tematiche legate al mondo del lavoro e in particolare giovanile. GLRT ritiene infatti opportuno conoscere il funzionamento delle piccole e medie aziende radicate nel territorio prima di proporre soluzioni per affrontare le sfide del mondo del lavoro che toccano i giovani.

La visita aziendale ha quindi costituito un momento privilegiato per i giovani presenti, potendo discutere con un giovane imprenditore delle sfide quotidiane che toccano una piccola azienda attiva sul territorio ticinese da oltre 100 anni e attenta ai bisogni del proprio territorio.

Le sfide a cui siamo infatti confrontati (in particolare la rivoluzione digitale 4.0) cambieranno radicalmente la nostra economia e le nostre vite quotidiane, trasformando le nostre necessità. è quindi importante affrontare queste sfide con lucidità e lungimiranza partendo dai valori che hanno reso forte l'economia elvetica, creando già oggi le condizioni quadro per il futuro.

E tra i valori che hanno reso forte la nostra economia e sui cui va costruito il futuro vi è sicuramente l'apprendistato. In questo senso, la vivace discussione ha permesso di identificare alcuni punti che andrebbero potenziati per motivare i giovani ticinese ad intraprendere la strada dell'apprendistato, un percorso formativo e professionale di serie A, che ci è invidiato in tutto il mondo e che gli Stati Uniti vorrebbero introdurre. In questo senso, la Città dei mestieri (mozione di Nicola Pini e cofirmatari), il miglioramento dell'orientamento professionale e una scuola dell'obbliga più improntata alle attività pratiche potrebbero essere delle soluzioni valide. GLRT si impegnerà quindi a sostenere queste proposte all'interno degli organi di Partito e del Gran Consiglio.

GLRT ne approfitta per ringraziare il distretto GLR Locarnese e Valli per l'organizzazione, il Consigliere di Stato Christian Vitta per la presenza e gli importanti spunti di riflessione portati, e la ditta Brusa F.lli SA per l'ospitalità, augurandole altri 100 anni di successi sul territorio ticinese. 

BRUSA F.lli SA

La ditta, fondata nel 1908 da Paolo Brusa, è attiva sul territorio ticinese con la propria sede nella Città di Locarno e nel 2018 festeggerà i 110 anni di vita. L'attaccamento al proprio territorio e la continua ricerca di innovazione sono stati una costante in oltre 100 anni di attività.

Nel corso degli anni, l'azienda si è evoluta dalla fabbricazione manuale di piastrelle di inizio secolo (le cosiddette "marmette"), all'importazione, alla vendita e alla posa di prodotti all'avanguardia degli attuali giorni. Attualmente la ditta Brusa F.lli SA conta una ventina di dipendenti.

L'azienda, fortemente radicata nel territorio, è a conduzione famigliare ed oggi è diretta dal giovane Marco Brusa, che si appoggia sulle competenze dei vari membri della famiglia che sono sempre vicini alla ditta. In oltre 100 anni di vita la conduzione famigliare è stata amalgamata con una conduzione professionale, rendendo l'azienda fortemente legata al territorio Locarnese e sempre alla ricerca di aggiornamenti di materiale e tecniche di lavorazione.