Ticino Ticket: un'iniziativa importante per rilanciare l'economia ticinese

Comunicato stampa — 28.04.2017
Distretto Locarnese e Valli

Tradizionalmente, quello turistico è uno dei settore più importanti del Canton Ticino; viste inoltre le passate e attuali difficoltà in cui versa il settore bancario, il peso delle attività turistiche sull'economia cantonale sembra destinato ad aumentare. Per questo la creazione del Ticino Ticket rappresenta una misura di grande rilievo. A partire dal 2017, infatti, ai turisti che pernotteranno nel nostro cantone riceveranno un titolo di trasporto gratuito, che gli permetterà di muoversi liberamente in tutto il Ticino per l'intero periodo della loro permanenza.

L'idea, come ha sottolineato Christian Vitta, è nata in concomitanza con l'apertura della nuova galleria di base del San Gottardo, che renderà il Ticino più centrale e accessibile. Lo sviluppo della mobilità ferroviaria senza alcun altro intervento, tuttavia, potrebbe incoraggiare un turismo di giornata, con limitati effetti positivi per l'economia cantonale. Ecco dunque la necessità di fornire degli incentivi a tutti coloro che pernotteranno in alberghi, ostelli della gioventù o campeggi.

La carta giornaliera che il turista riceverà al momento del suo arrivo avrà un valore concreto di circa 50 franchi; il costo del progetto sarà dunque non trascurabile, ma si prevede che i benefici che ne deriveranno saranno ben maggiori. Oltre a costituire un notevole stimolo per il turismo ticinese, inoltre, il Ticino Ticket rappresenta anche una misura significativa per la promozione di una mobilità sostenibile e rispettosa dell'ambiente.

Non è un caso, dunque, che i principali attori economici coinvolti, quali ad esempio Hotelleriesuisse e GastroTicino, come pure le FFS e AutoPostale SA, si siano espressi molto favorevolmente a proposito di questo progetto. Si tratta di una prima a livello svizzero: il Ticino è infatti la prima grande regione a vocazione turistica ad introdurre questa novità. Non rimane dunque che da aspettare di vedere i primi benefici di questa misura, e chissà che in futuro altri cantoni, oltre alla recente notizia del Canton Grigioni, non decidano di seguire il nostro esempio.