Comuni uniti per progetti regionali

Comunicato stampa — 28.04.2017
Distretto Locarnese e Valli

Sono tre i campi d'intervento prioritari del Distretto dei Giovani liberali radicali del Locarnese e Valli. Come spiegato dal Presidente del movimento giovanile distrettuale Sascha Mauro, si tratta dell'acquisto del terreno su cui sorge l'ex caserma da parte del comune di Losone: un'occasione molto interessante per pianificare un'area che potrà interessare sia i residenti sia i turisti. Una decisione che segnerà sia il territorio losonese sia quello regionale.

In seguito, è particolarmente importante il rafforzamento del collegamento tramite la Centovallina fra le Centovalli e la Città di Locarno. Si tratta di prevedere "" finalmente "" una cadenza di mezz'ora, migliorando l'attrattiva del trasporto pubblico e consentendo di riflesso una diminuzione del traffico veicolare.

Infine, la concessione del credito per uno studio di fattibilità che stimoli la nuova riqualifica del comparto dell'ex-Macello a Locarno. Nell'ottica della ricerca di progetti che sappiamo produrre valore aggiunto per il nostro territorio, spicca l'intenzione della ditta Novartis di investire ben 40 mio di franchi, con un progetto senz'altro all'avanguardia. Si tratta dunque di 3 esempi concreti dove il lavoro degli organi comunali si sta concretizzando a vantaggio non solo dei singoli Comuni, ma della regione intera. L'auspicio dei giovani PLR è che questi progetti si realizzino in tempi ragionevoli: conditio sine qua non per tre fumate bianche sarà una stretta e covinta collaborazione fra tutti gli attori in causa, enti locali in primo luogo.

Il Locarnese spesso è una fucina di idee. Occorre però oliare al meglio i meccanismi della politica affinchè si passi dalle visioni future ai cantieri concreti.