In primo piano

Asia Ponti nuova Presidente GLRT

Comunicato stampa — 13.05.2023

I Giovani Liberali Radicali Ticinesi, riunitisi in Assemblea sotto la Presidenza del giorno della Capogruppo in Gran Consiglio Alessandra Gianella, hanno eletto quale loro nuova Presidente cantonale Asia Ponti in sostituzione dell'uscente Daniel Mitric.

Leggi tutto

Attualità

Il tedesco in prima media un diktat? Quando mai…

Comunicato stampa — 30.03.2023

GLRT stigmatizza il comportamento di alcuni docenti del Liceo di Lugano in merito all'approvazione del Gran Consiglio della mozione e della petizione promosse dai Giovani Liberali Radicali Ticinesi che chiedevano il potenziamento dell’insegnamento della lingua tedesca nelle scuole ticinesi. Più armonia e meno polemica: il tedesco in prima media è una prima misura che permette di migliorare la coesione nazionale, oltre che essere uno strumento utile nel bagaglio dei giovani in un contesto lavorativo, formativo e di studi come quello svizzero.

Leggi tutto

Finalmente un Ticino più svizzero!

Comunicato stampa — 13.03.2023

Il tedesco in prima media diventa realtà! Il parlamento cantonale, su richiesta dei Giovani Liberali Radicali Ticinesi, ha deciso di voler anticipare e potenziare il tedesco nelle scuole ticinesi. Una proposta di GLRT nata nel 2017 con una mozione di Fabio Käppeli e Alessandra Gianella e da una petizione con 4'305 firme consegnata nel 2018. Questo grande risultato conferma come il tedesco e un suo migliore insegnamento favoriscano la coesione nazionale e facilitano anche gli scambi professionali.

Leggi tutto

I consumatori insorgono: No alla “Lex Netflix”! – referendum depositato con successo

Comunicato stampa — 20.01.2022

Il referendum contro la nuova legge sul cinema (la cosiddetta "Lex Netflix"), lanciato dai Giovani Liberali Radicali, e sostenuto da Giovani UDC e Giovani Verdi Liberali, è stato depositato oggi alla Cancelleria federale con circa 70’000 firme.

Leggi tutto

Assemblea ordinaria GLRT

News — 23.11.2021

Dopo aver svolto il congresso nazionale GLRS a Locarno nonché festeggiato i nostri 100 anni, e dopo che i distretti si sono riuniti in assemblea è giunto il momento anche per GLRT di riunirsi in assemblea. Con particolare piacere saremo nel Mendrisiotto, continuando così a sviluppare il progetto di “GLRT itinerante” in giro per il Ticino.

L’assemblea ordinaria di GLRT è quindi convocata:

Domenica 12 dicembre 2021, Ore 11:00

Hotel Milano, Piazza della Stazione, 6850 Mendrisio (il luogo dell’assemblea si trova proprio di fronte alla stazione FFS di Mendrisio).

Convocazione assemblea con ordine del giorno

Leggi tutto

Rabadan 2022: occasione sprecata

Comunicato stampa — 10.11.2021

I Giovani Liberali Radicali Bellinzonese e Valli esprimono il loro sgomento e la loro delusione per la decisione presa da parte del Municipio della capitale.

Leggi tutto

145’000 firme per un’AVS sicura e sostenibile

Comunicato stampa — 16.07.2021

L'iniziativa sulle pensioni dei Giovani Liberali Radicali Svizzeri è stata depositata a Berna! Ben 145'000 firme con l’obiettivo di riformare l'AVS in modo sostenibile e distribuire la crescita dei costi dovuta allo sviluppo demografico in modo più equo fra tutte le generazioni.

Leggi tutto

Archivio comunicati