In primo piano

O SI CAMBIA, ALTRIMENTI #FACCIAMOLO NOI

Comunicato stampa — 20.02.2019

Nell’edizione del “Quotidiano” di ieri, martedì 19 febbraio, è andato in onda il primo dibattito elettorale che ha visto confrontarsi il direttore del DFE Christian Vitta e la candidata del PS Amalia Mirante. La candidata socialista ritiene “che la politica non debba mettere mano alla griglia oraria e dai programmi, perché non è dall’esterno che si possono arraffare delle soluzioni mettendo assieme un’ora di qua, un’ora di tedesco, due ore di civica o mezz’ora di ginnastica”. Tutto vero! I Giovani Liberali Radicali Ticinesi sottolineano per l’ennesima volta che se il DECS si sottrae dal suo compito di proporre soluzioni, che significa anche individuare delle possibili soluzioni a proposte condivise (potenziamento dell’insegnamento del tedesco), allora è compito di noi proponenti fare proposte all’attenzione del Dipartimento che possano aiutarlo a concretizzare quanto richiesto.

Leggi tutto

Attualità

Differenziamo gli orari delle scuole per agevolare la mobilità pubblica e privata

Comunicato stampa — 15.02.2019

A fine gennaio i deputati Nicola Pini e Fabio Käppeli hanno presentato una mozione dove si chiede di stimolare, approfondire e se possibile sperimentare progetti per la differenziazione degli orari delle scuole. GLRT appoggia pienamente questa mozione in quanto va a rispondere alle esigenze, sempre più sentite, degli spostamenti degli studenti.

Leggi tutto

Per un Ticino più svizzero!

Comunicato stampa — 04.02.2019

Lunedì 4 febbraio, una rappresentanza del movimento giovanile del PLR ha partecipato all’audizione della Commissione scolastica del Gran Consiglio per discutere della petizione e della mozione di GLRT per anticipare e potenziare il tedesco nelle scuole ticinesi. Il pensiero di GLRT è chiaro: l’insegnamento del tedesco nelle scuole ticinesi va potenziato e anticipato.

Leggi tutto

Direttorio GLRT 3 febbraio 2019

News — 20.01.2019

Dopo le feste è tempo per GLRT di rimboccarsi le maniche. Ci aspetta un anno ricco di sfide e per lanciarlo al meglio il 3 febbraio si terrà il direttorio cantonale dei Giovani Liberali Radicali Ticinesi, presso l'Hotel & SPA Internazionale a Bellinzona (Viale Stazione 35, 6500 Bellinzona).

Leggi tutto

Buone feste da GLRT!

News — 25.12.2018

Un 2018 con molte soddisfazioni per GLRT: dal NO all‘iniziativa “NO Billag“ al No all‘“iniziativa per la determinazione“, il cambio dell‘ufficio presidenziale con la volontà di affrontare nuove sfide ed infine il regalo di natale per le future generazioni: credere nelle opportunità ed impegnarsi per un miglior insegnamento del tedesco nelle scuole ticinesi.

Leggi tutto

4'305 volte Sì all’anticipo del tedesco nelle scuole ticinesi

Comunicato stampa — 10.12.2018

La petizione che chiede al Gran Consiglio di approvare la mozione depositata il 29 maggio 2017 da Alessandra Gianella, Fabio Käppeli e cofirmatari ha raccolto 4'305 sottoscrizioni.

Leggi tutto

Petizione tedesco

News — 03.12.2018

Come sapete, a seguito del rapporto negativo del CdS in merito alla mozione depositata nel maggio 2017 dai nostri deputati Alessandra Gianella e Fabio Käppeli, GLRT ha lanciato una petizione online per raccogliere firme e dare un importante segnale politico al Gran Consiglio in vista del dibattito parlamentare. Sabato 8 dicembre 2018 verranno allestite alcune postazioni nel Cantone (quasi in tutti i distretti) per raccogliere nuove firme e discutere del tema con i cittadini. Lunedì 10 dicembre le firme verranno invece consegnate a Palazzo delle Orsoline alle 11.30, come confermato su nostra richiesta dai servizi del Gran Consiglio.

Leggi tutto

Archivio comunicati